Condizioni generali di vendita

1. Validità e ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, anche: CGV) disciplinano la vendita di Prodotti, tramite il sito web www.editriceapes.it (di seguito: Sito) da parte di APES S.r.l. unipersonale (di seguito: APES), con sede legale in Piazza Navona n. 93 – 00186 Roma, C.F. e P.IVA 80176290585, REA n. RM-222893.
Tutti i termini con lettera maiuscola, ove non specificati nel testo, avranno il significato di cui al successivo art. 16.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a Prodotti commercializzati direttamente da APES il Sito ai propri Utenti.
1.3 I Prodotti distribuiti da APES tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri e pubblicazioni periodiche (Rivista di Studi Politici) editi dalla stessa APES.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana. APES si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata.


2. Premesse
2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e, per gli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”).
2.2 Per poter inviare un ordine relativo ad un Prodotto è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV che sono rese disponibili e scaricabili al seguente link [NOTA: creare link per download CGV]. L’invio dell’ordine sarà processato solamente previa spunta della apposita casella “Ho letto e accetto le condizioni di vendita”, presente nell’area Carrello [NOTA: creare casella accettazione CGV].
Gli ordini e i pagamenti sono gestiti mediante la piattaforma Shopify.
2.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.

3. Acquistare tramite il Sito
3.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità.
3.2 APES si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con APES; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito o altri strumenti di pagamento; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente ad APES i documenti eventualmente richiesti nell’ambito della procedura di pagamento o che abbiano inviato documenti non validi.

4. Il contratto tra APES e l’Utente
In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, APES informa che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo ad APES, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
c) una volta registrato l’ordine, l’Utente riceverà, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna se dovute e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso particolare. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato [NOTA: mail riepilogo ordine];
d) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Shopify (piattaforma della quale si avvale APES per la fornitura dei servizi di e-commerce), per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma d’ordine.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente.
5.2 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile, APES avviserà l’Utente tramite e-mail. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, dandone comunicazione scritta a APES. In alternativa, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore potrà accettare una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di APES del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito, qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, ovvero, qualora il riassortimento non fosse possibile, l’Utente potrà accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento - in quest’ultimo caso - della differenza. L’Utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a APES nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.
5.3 Nel caso in cui l’Utente che rivesta la qualità di consumatore si avvalga del diritto di risoluzione e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, APES, effettuerà il rimborso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla risoluzione. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
5.4 In caso di Ordine Multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’ordine, le disposizioni di cui ai precedenti artt. 5.2 e 5.3 trovano applicazione limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.

6. Informazioni sui Prodotti
6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla relativa Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, i colori, le dimensioni ed altre caratteristiche dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella conferma dell’ordine.
7. Prezzi
7.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto ove dovuta.
7.2 APES si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati siano sproporzionatamente incompatibili con il normale prezzo di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato
(i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) la percentuale di sconto applicata e (iii) il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.
7.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore comprensivo di imposta sul valore aggiunto, in conformità a quanto disposto dall’art. 2, comma 1 della Legge del 27 luglio 2011, n. 128 ss.mm.ii. (Legge Levi).

8. Modalità di pagamento
8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito verrà effettuato per il tramite della piattaforma Shopify, a mezzo carta di credito e PayPal, nonché degli altri sistemi di pagamento anche temporaneamente resi disponibili sul Sito. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
8.1.1 Procedura di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito sarà essere effettuato mediante la piattaforma Shopify.
L’Utente sarà pertanto reindirizzato sulla relativa pagina di pagamento e seguirà le istruzioni ivi riportate, in base alla procedura prevista e disciplinata da Shopify. I dati inseriti sul sito di Shopify saranno trattati direttamente dalla stessa piattaforma e non saranno trasmessi o condivisi con APES. APES non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito dell’Utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento dallo stesso utilizzato.
L’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa.
Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, APES non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. APES si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli Utenti inadempienti, dandone comunicazione all’Utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’Utente, nel termine dei 10 giorni, effettui il pagamento, APES procederà alla spedizione dei Prodotti. In tal caso, il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto potrebbe subire variazioni legate al ritardato pagamento.
In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’Utente sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente dal gestore del mezzo di pagamento utilizzato e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito dell’importo oggetto di rimborso, APES non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente al gestore del relativo strumento di pagamento.
8.2 Fatturazione
La fattura, se richiesta dall’Utente - previa selezione della spunta “SI” nella sezione “Vuoi la fattura?” - durante il procedimento d’acquisto, sarà trasmessa all’Utente in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Aziende e professionisti titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti. In alternativa, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Privati e soggetti non titolari di partita IVA”, sarà recapitata all’Utente attraverso la messa a disposizione nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Qualora la trasmissione non andasse a buon fine, APES invierà all’Utente una comunicazione, segnalando il difetto ed informandolo che il documento è presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

9. Consegna dei Prodotti
La Consegna è effettuata in Italia e all’estero [NOTA: confermiamo consegna all’estero?], mediante:
- spedizione gratuita a mezzo Poste Italiane in modalità “piego di libri”;
- o, in alternativa, su specifica richiesta dell’Utente, a mezzo corriere a spese dell’Utente stesso.

9.1 Al momento della spedizione sarà inviata all’Utente, tramite e- mail, una conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto, ove disponibile per il metodo di consegna prescelto, anche il link attraverso il quale l’Utente potrà verificare lo stato della spedizione.
9.2 Sono messe a disposizione dell’Utente diverse modalità di consegna e per ciascuna di esse sono indicati, prima che l’Utente opti per una modalità di consegna durante il procedimento d’acquisto, i termini ed i relativi costi o metodi di calcolo.
9.3 APES richiama l’attenzione dell’Utente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate nel momento in cui il Prodotto raggiunga il relativo Stato di destinazione ove diverso dall’Italia. Tali spese sono a carico del destinatario e non sono note a APES al momento della conclusione dell’ordine. Tali spese possono variare sensibilmente da Paese a Paese. Per maggiori informazioni, APES consiglia all’Utente di contattare le autorità doganali del Paese di destinazione.
9.4 Le spese di Consegna a mezzo corriere sono a carico dell’Utente, ferma la facoltà di APES di prevedere specifici casi di consegna a domicilio gratuita, di cui sarà data comunicazione all’Utente tramite il Sito. L’importo delle spese di consegna a mezzo corriere dovute in relazione ad uno specifico ordine e che può variare in funzione del luogo di consegna (Italia e Estero), dei termini e delle modalità di consegna (limitatamente all’Italia, “standard” o “veloce”) è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
9.5 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, APES procederà al rimborso dell’intero costo delle stesse solo nel caso in cui il recesso o la risoluzione riguardi tutti i Prodotti dell’Ordine Multiplo. Nel caso in cui il recesso o la risoluzione interessi solo alcuni Prodotti, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto.
9.6 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
9.7 L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto al momento del recapito è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
9.8 Salva eventuale diversa indicazione sul Sito per specifici prodotti o ordini, la spedizione sarà effettuata mediante rimessa al servizio di Poste Italiane in “piego di libri” oppure al corriere, entro 5 giorni dal perfezionamento dell’ordine.
9.9 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente trasmetta l’ordine, saranno indicati gli specifici termini entro cui APES si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dello specifico ordine e che tengono conto, oltre che della zona di consegna, anche della possibilità che l’Utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine.
9.10 I termini di consegna decorrono dalla ricezione della e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1, lett. d) che precede, salvo che non sia diversamente indicato.
9.11 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il Prodotto per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale divieto, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’Utente via e-mail e all’Utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.3 che precede.
9.12 Spetta all’Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a APES, è trasferito all’Utente quando questi (o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti, salvo che la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché - in quest’ultimo caso - il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di accettare con riserva la consegna del Prodotto da parte del corriere e di darne pronta comunicazione anche ad APES.
9.13 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo, invita APES ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine decorre senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore non è gravato dell’onere di concedere a APES il termine supplementare ed è legittimato a risolvere immediatamente il contratto nei seguenti casi (Casi Esclusi), ossia quando:
a) APES si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il termine di consegna deve considerarsi essenziale.
L’Utente potrà indicare il termine supplementare e comunicare a APES la risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o la risoluzione del contratto nei Casi Esclusi contattando il Servizio Clienti ai recapiti di cui all’art. 12.1 che segue.
9.14 In caso di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei Casi Esclusi, APES rimborserà all’Utente, senza indebito ritardo e secondo le modalità indicate all’art. 9.16 che segue, l’Importo Totale Dovuto. In ogni caso, APES si impegna a fornire all’Utente tempestiva comunicazione via e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di disponibilità dei Prodotti, ossia il tempo necessario a reperire ciascun Prodotto e preparare la spedizione. Tale termine, sommato ai giorni necessari alla spedizione per mezzo del vettore incaricato (a seconda della modalità di spedizione prescelta dall’Utente) rappresenta il Nuovo Termine di Consegna.
9.15 L’Utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge.
10. Nel caso in cui sia dovuto un rimborso all’Utente ai sensi degli articoli che precedono, il relativo importo sarà comunicato via e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Nel caso in cui come modalità di pagamento sia stato scelto il pagamento in contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’Utente.
11. Diritto di recesso
11.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 10.4 e 10.6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a APES dell’intenzione di recedere. Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Il Recesso si applica all’ordine nella sua interezza.
La Dichiarazione di Recesso deve essere inviata a info@editriceapes.it [NOTA: creare casella] prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui si avvalga della Dichiarazione di Recesso, l’Utente è invitato a compilarla inserendo le seguenti informazioni: numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso, il proprio indirizzo. L’onere della prova sul corretto esercizio del diritto di recesso incombe sull’Utente, pertanto, si raccomanda di seguire quanto previsto dalle Istruzioni Tipo sul Recesso e Modulo Tipo Recesso (consigliato, ma non obbligatorio) scaricabili al seguente link [NOTA: predisporre link – il DOCUMENTO “Istruzioni Tipo sul Recesso e Modulo Tipo Recesso” è allegato alla mail di trasmissione delle presenti CGV].
11.2 L’Utente restituisce il Prodotto a APES, utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Editrice Apes – Piazza Navona n. 93 – 00186 ROMA. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a APES sono a carico dell’Utente.
11.3 APES procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui ha ricevuto, ai sensi dell’art. 10.3, comunicazione della decisione dell’Utente di recedere. Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.4 L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. In caso contrario, il rimborso sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione di valore risultante dalla manipolazione scorretta del Prodotto. APES, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, informerà l’Utente di tale circostanza e della conseguente diminuzione della somma rimborsata, indicando all’Utente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. APES ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. APES custodirà il Prodotto e lo metterà a disposizione dell’Utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.

12. Servizio Clienti e reclami
12.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando APES con le seguenti modalità:
• per e-mail, all’indirizzo info@editriceapes.it [NOTA: creare casella mail]
• per posta, scrivendo a Editrice Apes – Piazza Navona n. 93 – 00186 ROMA evidenziando nell’oggetto della e-mail o sulla busta dell’invio postale la dicitura RECLAMO.
12.2 APES risponderà ai reclami presentati entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

13. Limitazione di responsabilità
13.1 Fatto salvo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente, APES non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per i Prodotti, per inadempimenti, disservizi e/o ritardi legati a cause non imputabili a APES e/o dovuti a circostanze al di fuori del controllo di APES stessa e/o a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, epidemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, sabotaggi, non corretto funzionamento e/o guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche e delle reti di comunicazione.
13.2 L’Utente prende atto ed accetta che, in ogni caso, la responsabilità di APES non potrà eccedere le somme pagate dall'Utente a APES per l’acquisto del Prodotto. Resta fermo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente.

14. Cessione del contratto; Rappresentanza; Contratto a favore di un terzo
14.1 È fatto divieto all'Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti, senza il preventivo ed espresso consenso scritto di APES.
14.2 Per contratti conclusi da una associazione, fondazione, comitato e/o altro ente e/o una società e/o altra persona giuridica, l’Utente dichiara di avere il potere di impegnare detto soggetto e manleva e tiene indenne APES da ogni pretesa e/o contestazione del terzo e/o dei suoi aventi causa.
14.3 Per contratti conclusi in favore di un terzo, l’Utente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far leggere, accettare e rispettare le presenti CGV a detto terzo. Le presenti CGV resteranno vincolanti, in ogni caso, anche per APES e per l’Utente. Nel caso in cui il terzo accettasse la consegna del Prodotto da parte del corriere, detta accettazione si considererà quale tacita dichiarazione del terzo di voler profittare della stipulazione del contratto in suo favore, anche ai sensi dell’art. 1411, c. 2 c.c. Ai sensi dell’art. 1411, c. 3. c.c., in caso di rifiuto del terzo, ad esempio nel caso in cui il terzo si rifiuti di ricevere il Prodotto dal corriere, il contratto rimarrà efficace tra APES e l’Utente, a beneficio di quest’ultimo.
14.4 Al terzo è consentito esercitare i diritti di cui alle presenti CGV, ivi inclusi il diritto di recesso e i diritti relativi alla garanzia legale di conformità, rispettivamente di cui agli artt. 10 e 12 che precedono, salvo il caso in cui il contratto sia concluso da parte di un Utente che non rivesta la qualità di consumatore.
15. Legge e giurisdizione applicabili; Foro competente.
15.1 Il contratto di acquisto dei Prodotti concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione del contratto di acquisto e delle CGV, salvo quanto previsto ai punti che seguono ed, in ogni caso, qualora l'Utente non possa qualificarsi come consumatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.
15.2 Nel caso in cui l’Utente rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.
15.3 È fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi risiedono abitualmente, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
15.4 L’Utente che risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è disponibile qui. [NOTA: creare link – IL DOCUMENTO “Regolamento CE n. 861_2007” è allegato alla mail di trasmissione]
15.5 In conformità all’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, APES invita l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore a prendere visione della Informativa sulla Risoluzione Alternativa delle Controversie disponibile sul Sito. [NOTA: creare link – IL DOCUMENTO “Informativa ADR” è allegato alla mail di trasmissione]
16. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i termini con la lettera maiuscola avranno il significato di seguito indicato:
• “Codice del Consumo”: indica il d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii;
• “Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”: condizioni generali con cui viene disciplinato il contratto di compravendita tra APES e l’Utente;
• “Consegna”: consegna dei Prodotti acquistati sul Sito effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente nel modulo d’ordine;
• “Dichiarazione di Recesso”: qualsiasi dichiarazione esplicita dell’Utente, ulteriore rispetto alla compilazione del Modulo Tipo di Recesso, avente ad oggetto la sua decisione di recedere dal contratto;
• “Importo Totale Dovuto”: importo totale pagato dall’Utente per l’acquisto del Prodotto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo;
• “APES”: La APES S.r.l. unipersonale, con sede legale in Piazza Navona n. 93 – 00186 Roma, C.F. e P.IVA 80176290585, REA n. RM-222893.;
• “Nuovo Termine di Consegna”: nuovo termine entro il quale il Prodotto sarà consegnato all’Utente, risultante dalla somma tra il nuovo termine di disponibilità di cui all’art. 9.14 ed i giorni necessari per la spedizione per mezzo del vettore incaricato;
• “Ordine Multiplo”: ordine effettuato dall’Utente ed avente ad oggetto una pluralità di Prodotti;
• “Periodo di Recesso”: termine di 14 giorni entro cui l’Utente nella qualità di consumatore può esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo;
• “Prodotti”: prodotti distribuiti da APES tramite il Sito;
• “Scheda Prodotto”: scheda informativa che accompagna ciascun Prodotto e che ne illustra le principali caratteristiche;
• “Servizio Clienti”: servizio di assistenza clienti di APES;
• “Sito”: il sito web “www.editriceapes.it”;
• “Utente” o “Utenti”: sia la persona fisica in qualità di consumatore, sia la persona fisica in qualità di professionista ovvero la persona giuridica che acquista Prodotti o servizi tramite il Sito;

***
Ai sensi degli articoli 1341, c. 2 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 1.4 (facoltà di modifica delle CGV), 7.2 (modifica del prezzo dei Prodotti per errori materiali), 8.1.1 (procedura di pagamento e rimborsi), 9.13 (risoluzione in caso di mancata consegna), 9.11 (impossibilità di effettuare acquisti in caso di mancato ritiro dei Prodotti), 9.12 (rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti), 9.13 (ritardo nella consegna), 10 (rimborsi e ritardi nei rimborsi), 11 (diritto di recesso), 13 (limitazione di responsabilità), 14 (cessione del contratto, rappresentanza, contratto a favore di un terzo), 15 (Legge e giurisdizione applicabili; Foro competente; Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution).